<$BlogRSDUrl$>

6.3.05


Lontano ... un vuoto



Me ne arrivano tante, dalla lontana America Latina. E ogni volta penso: quest'uomo è un tesoro. Non ho il tempo per pubblicarle tutte. Per cui scelgo, a seconda di dove mi porta l'umore e il sentiment(alism)o. Questa, di Karen Blixen, la trovo adatta al grigiore e alle sensazioni di sospesa speranza di oggi:

Incontro

Ah, quando sei lontano e nessuno
più nomina il tuo nome
quando ovunque mi rechi sento
cupo e gelido un vuoto
comincio a credere che tu sia solo un sogno
nato dalle brame della mia mente,
e a questo sogno ho dato vita e nome
e in ultimo il tuo aspetto
ma quando poi ti vedo e posso
sentire ancora le tue forti parole,
e posarti ancora il capo sulla spalla
ascoltare ancora il suono della tua voce
allora so che il resto è solo notte,
malvagi sogni che presto scorderò,
so che tu mi porti nella luce
e che in te dimorano la vita e il giorno.


Scrittrice, pittrice e poetessa danese, vissuta fra fine ottocento e la prima metà del '900. Infanzia e giovinezza fra gli agi di una piacevole residenza di campagna a poca distanza da Copenhagen. Il padre, cui era affezionatissima, si suicidò quando lei aveva solo dieci anni. Piena di carisma e vitalità viaggia nella prima gioventù per mezza Europa. Alla fine del 1913 decide di partire per l’Africa insieme al cugino, barone Bror von Blixen-Finecke. Nel 1914 sposa il cugino Bror a Mombasa e insieme acquistano una piantagione di caffè nei pressi di Nairobi. Il matrimonio termina nel 1921 con un divorzio: Karen resta da sola a dirigere la piantagione. La crisi del mercato del caffè la costringere a chiudere i battenti nel 1931 ed a far ritorno in Danimarca. Non tornerà mai più nell'amata Africa. Giunge al successo con il romanzo Sette storie gotiche (1934). La mia Africa (1937) la consacra come mito letterario. Collabora inoltre col giornale di sinistra Politiken in qualità di corrispondente da Berlino nel 1940, da Helsinki nel 1941. La fine arriva nel 1962 all’età di settantasette anni. (da Wikipedia).


Comments: Posta un commento

Siti per blogmaster

Mi trovi qui:

Archivi










Altre 'stanze' Corrispondenze ...

I miei blog

Occhi aperti su ...